L'effetto Plutone

Succede a tutti noi, sbatti le palpebre e l'estate o un bel momento è finito e ti rimane quella sensazione vuota, triste associata a desinenze, transizioni e perdite. È normale sentire che non ne hai mai abbastanza di una cosa buona ed è normale desiderare qualcosa di più che finisce e che è normale sentirsi frustrati e tristi quando è finita. È "passiamo un altro giorno in un posto fantastico", ci sentiamo tristi quando lasci la famiglia, o "andiamo a prendere un dessert da un'altra parte" dopo un pasto incredibile in un ristorante favoloso: il tentativo di allungare una grande cosa e volere di più quando tu gusti la gioia. Ci rendiamo tutti conto che la vita può essere piuttosto dura a volte e quindi cerchiamo di massimizzare le cose buone. Quindi cosa puoi fare per sentirti meglio quando sai che qualcosa di buono sta volgendo al termine?

Quando mio figlio aveva nove anni, siamo andati a Disney World. Era un viaggio magico e splendente con personaggi della vita reale, tutto colorato, sfilate, fuochi d'artificio – un sovraccarico sensoriale di sorta. L'ultimo giorno, mentre stavamo preparando le valigie per tornare a casa, mio ​​figlio è diventato comprensibilmente sconvolto dal fatto che stavamo andando via, chiedendo perché il viaggio doveva finire e non potevamo fermarci ancora un po '. Così ci siamo trasferiti in giro per l'hotel con l'intento di prenderci tutto per ancora una volta prima di partire e poi, come destino, abbiamo passato un chiosco che vendeva roba Disney e lì sedeva Pluto, il suo personaggio preferito. E prevedibilmente, Plutone è tornato a casa con lui e in qualche modo è diventato l'oggetto che ci ha ricordato che le cose belle accadono e finiscono e poi altre cose buone accadono come prendere una casa di Plutone. L'ho chiamato "effetto Pluto" da allora.

Ci sono modi per far durare un bel po 'le cose e ci sono modi per affrontare meglio il fatto che nulla è per sempre e il cambiamento è inevitabile. Essere consapevoli e presenti e davvero cercare di trovare cose buone da guardare avanti può fare molto per ridurre il delirio .. È utile essere consapevoli del fatto che inevitabilmente dopo la fine di qualcosa di divertente, probabilmente sentirai il let giù così la preparazione e l'anticipazione cosciente di quella sensazione post-divertimento possono davvero aiutare . Questo è quello che è successo con Plutone-Plutone era un ricordo consapevole che i finali possono essere duro ma con una certa attenzione, potrebbero essere più gestibili.

Se sei consapevole del fatto che ci sono buone probabilità che tu possa essere influenzato da un finale o una transizione, anticipare consapevolmente che potrebbe accadere potrebbe essere d'aiuto. Alcune persone scattare foto, tenere album di ritagli o acquistare souvenir come un Plutone, un oggetto di transizione di sorta. Cose come pianificare prima ancora di andare a casa per inquadrare di proposito una foto preferita da tenere sulla scrivania, o pianificare una visita con un amico poco dopo essere tornato a casa per condividere storie di vacanza, o pianificare di iniziare a cercare le vacanze dell'anno prossimo su un set il giorno dopo che arrivi a casa, potresti rendere il finale un po 'più facile. Prestare attenzione alle piccole cose mentre stanno realmente accadendo e praticare la gratitudine rende più facile immaginare nuove e meravigliose stagioni e Plutos da guardare avanti. Con un po 'di pianificazione consapevole, non deve essere così triste.