Escape Tech Stress: Vai alle montagne

SCOPO STRESS TECNICO: VAI ALLA MONTAGNA

Ti senti addosso? Stanco di mandare SMS, Face Book Updates e spalare la posta indesiderata e lo spam? Alla ricerca di un ritiro calmo e fresco, lontano da tutto? Dirigetevi verso le montagne e dimenticate i vostri problemi tecnologici.

Questo è ciò che ha fatto lo scrittore, solo poche settimane fa. Lasciatemi condividere la mia esperienza "senza tecnologia". È iniziato all'aeroporto di Tampa, dove il rappresentante della compagnia aerea ci ha comunicato che le nostre prenotazioni non erano valide, anche se avevamo un pezzo di carta che diceva cose come acquisto, convalida e assegnazione dei posti. Ci dispiace, ma lei ci venderebbe un nuovo biglietto per tre volte il prezzo originale.

Non aveva familiarità con il suo computer o con i nostri documenti e continuava a chiederci dove volevamo andare e quando – anche se era scritto chiaramente sulla pagina di convalida. Ha detto che era appena arrivata da un'altra compagnia aerea e comunque. . . non poteva leggere la stampa perché era troppo piccola. Abbiamo fatto notare che era il suo computer e la sua stampante, ma non importa, la dissonanza cognitiva tra lei e noi era ampia come il Grand Canyon – sembrava non far parte del nostro mondo umano.

La soluzione era di portare due supervisori esperti per aiutarla. Uno di questi supervisori era il più rude possibile, senza dire una parola. (Vedi il mio libro, The Digital Pandemic, che esamina le derisive comunicazioni non verbali.) Era ancora più scortese e sdegnosa nei confronti del nuovo dipendente che stava cercando di aiutarci. Immagino che non siamo stati abbastanza fortunati da avere un rappresentante che era "pronto quando sei" per entrare nei "cieli amichevoli".

Quindi la vecchia mano ha preso il sopravvento. Un piccolo problema è emerso. Avremmo bisogno di volare in un posto – Charlotte, North Carolina – e tornare da Greensborough. Lo avrebbe organizzato, ma aveva bisogno di due carte di credito separate, una per ogni viaggio. Ci siamo conformati e abbiamo evocato le temperature di novantacinque gradi e la terra del "techno-stress".

Siamo arrivati ​​a destinazione per sapere che non erano disponibili auto a noleggio, ma potevamo noleggiare un'auto e un autista. Questo lo abbiamo fatto e ci siamo seduti per goderci la nostra gita di tre ore in montagna. Un problema. Il nostro autista, che aveva un forte accento straniero, non riusciva a trovare l'indirizzo di Banner Elk sul suo GPS e non sapeva cosa fare. E digitò Bonner Eke al posto di Banner Elk.

Non aveva mappe e aveva chiarito che non sapeva se stavamo andando verso nord o sud. (Avevamo portato una piccola mappa dell'intero stato e la nostra destinazione era a nord-ovest.) In effetti, non sapeva dove eravamo in relazione a città, fiumi, montagne o altri punti di riferimento. Questo povero ragazzo galleggiava nello spazio e si affidava interamente al suo GPS.

Tornò al terminal e chiese al commesso se poteva usare il "GRANDE COMPUTER". L'ho seguito e ho chiesto una cartina della regione. Il potente computer OZ non ha aiutato – non ho mai sentito parlare di Dorothy, immagino – e non c'erano mappe di nessun tipo all'aeroporto. Ho avuto un'idea. Ho chiamato il nostro host e chiesto indicazioni. Ha detto che siamo semplicemente venuti a nord sull'autostrada 321 per Boone e che ci sarebbero state indicazioni ovunque per portarci al loro sviluppo in condominio, Banner Elk.

Questo ritardo ci è costato 30 minuti, ma il resto del viaggio è stato tranquillo fino a raggiungere le proprietà del condominio, dove la sicurezza ha dato una mappa al nostro autista e tracciato linee sulla mappa per portarci rapidamente a destinazione. Venti minuti dopo stavamo ancora girando intorno quando mi resi conto che l'autista non poteva leggere una semplice mappa e non aveva cuscinetti direzionali propri. Il suo mondo direzionale era semplicemente e totalmente basato sulle indicazioni orali del GPS. Senza di loro era perso. Siamo tornati alla stazione di guardia da cui eravamo partiti e ho chiamato il nostro ospite per venire a prenderci. Il servizio di limousine voleva farci pagare extra per il tempo aggiuntivo necessario per arrivarci.

Per la cronaca, la rivista Conde Nast Traveler ha inviato tre giornalisti a Mosca nel 2009, uno con un iPhone, uno con un Blackberry e uno con una guida antiquata. Lo scrittore equipaggiato con la guida completa la maggior parte delle tipiche sfide turistiche, come trovare un hotel o un ristorante, più rapidamente e facilmente rispetto agli scrittori con gadget elettronici.1

Il nostro ospite voleva mostrarci in giro in alcuni college della zona nella sua nuova Cadillac, che era carica di tecnologia. Il suo GPS ci portò sani e salvi a Winston-Salem, anche se era un tiro dritto sul 421 Est, un gioco da ragazzi per chiunque avesse una mappa e un cervello visuo-spaziale ancora funzionante. Ma Wake Forest University non era presente sul suo GPS. Abbiamo vagato per la città per 20 minuti alla ricerca dell'università e alla fine siamo andati alla scuola elementare di Wake Forest.

Quando ho suggerito di abbassare la finestra e chiedere ad un umano, questo ha incontrato una notevole resistenza da parte del nostro ospite, un ex ingegnere con tendenze dell'emisfero sinistro. Alla fine ha accettato e una donna amichevole ha indicato a destra e ci ha detto di prendere un'altra destra al primo semaforo. Era a meno di due minuti di distanza. Non sapevo in quale direzione geografica ci stavamo dirigendo, perché non avevamo mappe e copertura di alberi bloccati dal sole. Nel frattempo, lo schermo gigante sul cruscotto dava al nostro autista una bellissima immagine – a colori viventi – del traffico dritto dietro di noi, MA NON DEGLI AUTO CHE SI AVVICINA DA SINISTRA O DA DESTRA. Ciò è stato molto divertente, dato che abbiamo fatto il backup in un parcheggio pieno di autisti universitari che ci sfrecciavano accanto da entrambi i lati – mentre scrivevamo messaggi, senza dubbio.

Uno studio recente dimostra che l'interazione con i dispositivi elettronici ha reso noioso il single-tasking e persino i pedoni che usano i loro telefoni non notano oggetti o persone che si trovano di fronte a loro – nemmeno un clown su un monociclo!

Questo mi ha fatto pensare allo spazio in generale e al concetto di sé in particolare. Se il nostro concetto di sé si evolve dalle nostre esperienze "Io" "Io" e "Mio", eliminando la nostra consapevolezza di dove siamo in ogni momento in relazione con il mondo, dobbiamo influenzare la nostra visione di sé. Siamo già stati addestrati ad ignorare le rotazioni direzionali quando inviamo informazioni alla memoria. Questa capacità del cervello destro può diminuire significativamente sotto l'assalto della tecnologia.

Quando i parlanti di lingue geografiche, come gli aborigeni australiani Guugu Yimithirr, puntano su se stessi, ciò non significa attirare l'attenzione su di loro. Piuttosto, questo indica che l'oratore sta indicando la direzione cardinale dietro la sua schiena. Nella nostra visione egocentrica del sé, noi siamo il centro del mondo e non solo parte del paesaggio direzionale.3.

Due giorni dopo abbiamo preso un taxi per l'aeroporto per il nostro volo di ritorno a casa. Controllammo i nostri bagagli al banco delle compagnie aeree e procedemmo al cancello. Abbiamo fatto il check-in al gate e siamo saliti sull'aereo. Un passeggero ha offerto di scambiare i posti in modo da poterci sedere insieme; un gesto umano gentile che è apparentemente al di fuori della portata della tecnologia. Ci sedemmo nell'aereo impacchettato, ansiosi di iniziare, quando notammo due rappresentanti della compagnia aerea che si facevano strada verso l'isola alla ricerca di qualcuno o qualcosa. Un terrorista, o solo un passeggero stupido, ci siamo chiesti. Si è scoperto che c'erano due stupidi passeggeri – e quei passeggeri erano noi.

Siamo stati rimossi dall'aereo in mezzo a sguardi fissi di passeggeri indignati. Di nuovo nel terminal, il rappresentante della compagnia aerea disse che non era colpa nostra. Il rappresentante di Tampa era nuovo e anche il rappresentante del check-in al piano di sotto era nuovo, ma lei stessa era esperta e andava tutto bene, tranne che avremmo dovuto aspettare il prossimo aereo da Greensboro a Tampa. Un problema. Quando abbiamo esaminato la nostra carta d'imbarco leggere Detroit a Tampa – un altro singhiozzo del computer. Questo è stato seguito da più scuse.

Siamo tornati a casa tardi quella sera, ma avevamo ancora il tempo di controllare i nostri messaggi di posta elettronica – E FINALMENTE RILASSATI.

1. Sara Tucker, "Tech-Free a Mosca" Conde Nast Traverler, giugno 2009.
2. Matt Richtel, "Dimentica la gomma. "Camminare e usare un telefono è rischioso" The New York Times, 17 gennaio 2010
3. Guy Deutscher, "You Are What You Speak", The New York Times Magazine, 29 agosto 2010