La vita può essere una vacanza permanente

Fonte: Fotolia_77314718_XS.jpg

Ragazzo, oh ragazzo, possiamo lottare! Possiamo arrabbiarci quando le cose non vanno come vorremmo. Possiamo essere arrabbiati quando le cose cambiano. E lo odiamo quando qualcosa che stava andando bene cambia e inizia a sud. Qualcuno che amiamo è partito. Il nostro lavoro è finito all'improvviso. O è arrivata una malattia. Ci sono tanti modi diversi di soffrire.

Ma non abbiamo bisogno di soffrire così. Possiamo imparare qualcosa dalle vacanze, applicarlo e rendere il resto della nostra vita molto migliore.

Le vacanze sono così rilassanti, ci danno la possibilità di vedere diverse parti del nostro mondo e ci permettono di incontrare nuove persone. Ma cosa hanno a che fare le vacanze con la felicità e non con la sofferenza?

Uno dei fattori chiave è che non possediamo molto che ha a che fare con la vacanza. Non possediamo l'aereo che ci guida nella nostra città di scelta; non possediamo la macchina che ci porta dall'aeroporto alla nostra destinazione; non possediamo la camera d'albergo. Tutto ciò che usiamo dovrà essere restituito; lo sappiamo e siamo perfettamente soddisfatti di questo accordo. Perché non siamo attaccati a queste cose, non ci arrabbiamo quando partiamo.

Ma ora, se qualcuno dice: "Vado a casa tua l'anno prossimo", possiamo essere devastati. Quando siamo in vacanza e ci viene ricordato che dobbiamo controllare perché qualcun altro possa usare la stanza, non ci arrabbiamo. Siamo a posto e andiamo e andiamo da qualche altra parte. Questa è la chiave. Dal momento che non siamo attaccati a nulla durante la nostra vacanza, semplicemente fluisci con la vita e divertiti. Nel momento in cui arriviamo a casa, tuttavia, iniziamo ad affezionarci di nuovo alle cose. Ci aspettiamo che siano lì e, se non lo sono, ci arrabbiamo.

Per un momento immagina se vedessimo la vita come una vacanza in cui nulla di ciò che avevamo era nostro. Qualcun altro vorrà la nostra casa o vorrebbe il nostro lavoro o desidera un sacco di cose che abbiamo. So che può sembrare sciocco, ma quando vediamo la vita in questo modo, smettiamo di essere così attaccati a tutto. Se e quando il cambiamento arriva (e alcuni cambiamenti sono inevitabili), non ne saremo così distrutti o sconvolti perché non ci aggrappiamo ad esso. È come quando ci viene chiesto di uscire dalla stanza d'albergo: non siamo arrabbiati perché non ci aggrappiamo alla stanza.

Quando ero più giovane, non possedevo niente tranne i vestiti, la mia borsa e alcune altre cose. Eppure non ero preoccupato. Ho appena realizzato che ci sarebbe stato un tempo in cui sarei stato in grado di acquistare le cose, e mi sarei cavata. Ma, quando invecchiamo, pensiamo che abbiamo bisogno di certe cose per essere a posto, quindi ci affezioniamo a loro. Poi ci arrabbiamo se pensiamo che verranno portati via da noi.

Attaccamento e aggrapparsi ci fanno soffrire. Trascorriamo molto tempo timorosi di cose che vengono portate via perché siamo attaccati a loro. Non importa cosa, vogliamo che siano lì per il resto delle nostre vite, ma questo rende la vita pericolosa perché ci aggrappiamo strettamente a qualcosa che probabilmente cambierà. Anche se il cambiamento non avviene, continueremo a soffrire noi stessi preoccupandoci di questa possibilità.

Se iniziamo a vedere la vita come una vacanza in cui nulla ci appartiene, smettiamo di aggrapparci alle cose. Poi, quando le cose cambiano, possiamo gestirle perché non siamo attaccati a loro nello stesso modo in ogni momento. E ci godremo davvero quello che abbiamo in un modo più grande. In vacanza, siamo in grado di passare dei bei momenti con tutti i comfort che non abbiamo a casa, e ci permettiamo di godercela perché sappiamo che non è lì da sempre. Se facciamo lo stesso con quello che abbiamo a casa, indovina un po '? Inizieremo a goderci tutto molto di più perché non lo possediamo. Piuttosto, lo vediamo come un dono.

Ad esempio, possiamo svegliarci ogni mattina e dire: "Che posto fantastico in cui vivere oggi. Non so nulla di domani, ma di sicuro sono benedetto oggi. "Quando lo facciamo, la vita è un'esperienza migliore perché non siamo legati e ci godiamo quello che abbiamo. Ci godiamo le vacanze, anche se non sono permanenti, e siamo d'accordo. Ci stiamo bene perché non siamo attaccati.

A volte restiamo in hotel carini; a volte restiamo in hotel meno carini. Qualunque cosa accada, ci adattiamo a questi cambiamenti perché siamo in vacanza. Se abbiamo lo stesso atteggiamento nel resto della nostra vita, troveremo la felicità. Possiamo dire "Sono in vacanza per il resto della mia vita", e poi avremo una vita migliore. Quando siamo in vacanza e le cose non vanno come vorremmo, le gestiamo meglio perché non ci aspettiamo che le cose rimangano le stesse. Perdendo l'aspettativa e l'attaccamento, quando i cambiamenti accadono, possiamo semplicemente rotolare con loro e divertirci. A volte le cose vanno bene, e a volte non vanno come vogliamo noi. Ma possiamo adattarci a loro. Finché non ci aggrappiamo a loro, stiamo bene.

L'attaccamento perdente si applica anche alle persone. La realtà è che a volte se ne vanno anche loro. Le persone che amiamo potrebbero morire, qualcuno con cui stiamo uscendo potrebbe lasciare la relazione, o un amico potrebbe trasferirsi in una città lontana. Se ci aggrappiamo ad altre persone, allora soffriremo. Invece, se li vediamo come parte della nostra vacanza, allora possiamo goderci come avremmo quando incontriamo nuove persone durante una vacanza senza aspettarci di vederli di nuovo. Ci divertiremo molto con loro, ma non ci aspettiamo di averli nelle nostre vite per sempre. A causa di questa impermanenza, possiamo davvero goderci la loro compagnia. Questo potrebbe essere più difficile da fare con le persone che amiamo, ma i risultati saranno gli stessi. Se non ci aggrappiamo alle persone quando tornano a casa una sera tardi, non ce la faremo. Quando la tragedia colpisce e la nostra relazione finisce con la morte o una rottura, andrà tutto bene. Certo, ci sarà un po 'di sofferenza, ma molto meno. Meno ci aggrappiamo, meno soffriamo.

Abbiamo una scelta Vogliamo essere felici o vogliamo soffrire? A volte le relazioni finiscono, ma anche se non stanno finendo, c'è la paura del cambiamento. Potremmo litigare con il nostro partner e pensare che la relazione sia finita e che saremo infelici per il resto della nostra vita. Oppure, se il nostro bambino ha la tosse, potremmo pensare che morirà per una grave malattia. Le nostre menti hanno la tendenza a creare storie del peggio che possono accadere quando ci aggrappiamo a cose e persone. Anche se succedessero, affrontiamo terribilmente la situazione perché ci siamo aggrappati così stretti che non possiamo lasciarci andare.

Ora, immagina se lo facessimo con i nostri animali domestici. Ogni volta che ottengo un nuovo animale domestico, mi rendo conto che probabilmente morirà prima di me. I cani o i gatti o altri animali domestici, la maggior parte di noi, non vive finché le persone. Ma questo non ci impedisce di amarli. Potremmo amarli ancora di più, in effetti. Pensa di andare a casa di qualcuno che ha animali domestici e che li sta godendo. Quando partiamo, non soffriamo.

Quando consideriamo le altre persone semplicemente in vacanza con noi e non sappiamo per quanto tempo viaggeremo con loro, la vita andrà meglio.

A volte i nostri percorsi con altre persone rimangono nello stesso viaggio per un lungo periodo, ma altre volte vanno rapidamente separati. Va bene perché non ci aggrappiamo; non ci aspettiamo nulla. Potremmo essere fiduciosi che rimarranno con noi, ma non siamo attaccati. Non aggrapparci a loro ci porterà felicità perché ci godremo il nostro tempo e poi gestiremo meglio in caso di cambiamenti. Non amiamo profondamente per paura di perdere la persona. Quindi, non aggrapparsi a qualcuno ci fa amare meglio quando sono nelle nostre vite. Questa è una possibilità per ognuno di noi.

Sfortunatamente, le persone vogliono aggrapparsi alle cose e chiamarle mie, mie, mie. Quando ci aggrappiamo alle cose, non possiamo goderne perché è come se fossimo nell'esercito che difende il nostro paese. Se stiamo proteggendo un impero, non ci godremo il posto; invece, ci concentreremo su di esso come evitare di perderlo agli altri. Per goderci le cose, dobbiamo lasciarli andare e vederli come un regalo per la giornata. Se i cambiamenti arrivano, possiamo goderci anche quelli.

Questa idea di lasciar andare vale anche per la nostra salute. Come non aggrapparci alla nostra buona salute e, invece, vederlo come parte della vacanza? Torna alle aspettative. Ci piace essere fisicamente sani e in forma per tutto il tempo. Ma non lo siamo. Quando ci ammaliamo, potremmo creare storie su di esso, ad esempio "Questo non dovrebbe accadere; Dovrei essere in salute tutto il tempo. "Ma guarda gli atleti e come gestiscono il dolore. Sono doloranti per la maggior parte del tempo. Eppure continuano a giocare e a gareggiare e in realtà scelgono di fare le attività che fanno soffrire il loro corpo. Ma non sono attaccati ad essere liberi dal dolore; accettano il dolore, scelgono persino di vivere in questo modo. È come se fossero in vacanza. Non pensano che la vita debba essere sempre perfetta.

Quando sentiamo che dobbiamo essere sempre perfetti, portiamo la sofferenza nelle nostre vite. Conoscevo qualcuno che soffriva di alcolismo e quando ha smesso mi ha detto che il suo corpo faceva molto male. Quando stava bevendo, non sentiva molto dolore fisico. Penso che sia probabilmente il motivo per cui le persone si rivolgono alle dipendenze: vogliono mascherare il dolore e sentirsi bene tutto il tempo. Se non ci affezioniamo a essere sempre liberi dal dolore e, piuttosto, vedere il dolore fisico come parte della vita, affrontiamo meglio. Se riusciamo a rotolare con i cambiamenti, possiamo ancora goderci la vita.

Ecco un altro piccolo sottoinsieme nel non essere allegato. Possiamo concentrarci solo su una cosa alla volta. Quindi diciamo che siamo in vacanza e il tempo è orribile. Non possiamo affatto uscire. Stavamo pensando di stare a bordo piscina e leggere tutto il giorno, ma invece, dobbiamo leggere nelle nostre stanze. Va bene, perché ci sono anche altre cose che possiamo fare, come ottenere un massaggio presso la spa. Quindi abbiamo una scelta: possiamo concentrarci sul maltempo e su come non possiamo seguire i nostri piani, oppure possiamo concentrarci sulle altre attività che possiamo fare invece. Non possiamo concentrarci su entrambi, quindi dobbiamo decidere solo su uno. Quindi, quale scegliamo: il negativo o il positivo?

È allo stesso modo con la salute. Se siamo malati, possiamo guardare la TV o leggere un libro, oppure possiamo chiamare i nostri amici e (se non siamo contagiosi) farli venire. Il punto è che possiamo adattarci a qualsiasi cosa se non siamo legati a un certo risultato. Non vogliamo essere malati o soffrire fisicamente, naturalmente, ma quando siamo malati o sofferenti, le nostre menti possono rendere le cose peggiori o migliori. Se ci concentriamo sulle cose buone della nostra vita, non ci concentreremo tanto sulle cose cattive. Guarda le persone che stanno combattendo contro la grave depressione. Quando guardano un film commedia, non sono depressi. Potrebbero sentirsi depressi solo quando tornano alla loro testa dopo il film. Possiamo sempre scegliere di stare bene e concentrarci su qualcosa di bello.

Dobbiamo solo vederlo come non permanente e non attaccarci alle cose. Quando ero più giovane, facevo viaggi con lo zaino in spalla per più di una settimana. Hanno coinvolto camminando tutto il giorno, e alla fine della giornata, ero dolorante. A volte ho avuto vesciche e dolori dappertutto. Tuttavia, ho scelto di andare su quelle lunghe escursioni con dolore significativo perché ero concentrato sulla bellezza e la tranquillità di essere in natura. Dal momento che amo così tanto la natura, ero disposto a sopportare il dolore.

Quando stiamo soffrendo, abbiamo ancora delle scelte. Possiamo scegliere di soffrire. Oppure possiamo scegliere di sentirci come in vacanza e concentrarci sulle cose che ci circondano che sono belle. Non penseremo che saranno lì per sempre, e poi scopriremo che la felicità è solo uno stato naturale sul quale non rivendichiamo alcuna pretesa. Tutti possiamo avere una vita bella e felice quando vediamo la vita come una vacanza.