Giornate in bicicletta

Correvo cinque miglia quasi tutte le mattine della settimana. Ho fatto alcuni dei miei pensieri migliori durante quelle corse, e l'esercizio aerobico ha messo il mio umore in alto per il resto della giornata. Ma un paio d'anni fa mi sono fatto male al ginocchio e questo ha messo fine ai miei giorni di corsa.

Da allora ho cercato una forma alternativa di ginnastica mattutina. Ho provato vari programmi aerobici a casa, ma sono noiosi e ho perso rapidamente interesse. Mi manca uscire all'aria aperta, quindi cammino. Ma camminare solo non riempie il pugno aerobico della corsa.

Quest'estate ho trovato un buon affare su una bicicletta usata, quindi ho provato, anche se con una certa trepidazione. Vivo in una periferia suburbana di vicoli ciechi che si dipartono da strade a due corsie. Poche delle strade principali hanno le spalle e nessuna ha piste ciclabili.

Guidare le strade quest'estate non è stato un gran problema. Mi alzo presto e sono fuori allo spuntar del giorno. Il traffico di solito non è stato così male, e quando incontro un'area congestionata, salgo sul marciapiede, proprio come i pochi altri ciclisti in questa zona. (Dopotutto, raramente ci sono dei pedoni.)

Un'ora sulla mia moto mi dà lo stesso livello aerobico di cui ero abituato a correre. E ho persino perso parte del peso che ho assunto dopo l'infortunio al ginocchio. Le mie giostre sono state deliziose fino a lunedì scorso.

Era il primo giorno di lezione per le scuole pubbliche. Le strade erano piene di scuolabus, i genitori facevano la spola con i loro figli a scuola e gli adolescenti di nuova licenza che si guidavano da soli. Così sono salito sul marciapiede, ragionando sul fatto che non sarebbe stato solo più sicuro per me, ma anche migliore per il flusso del traffico.

Mentre mi avvicinavo all'ingresso della scuola superiore locale, il poliziotto che dirigeva il traffico mi indicava.

"Hai bisogno di stare in mezzo alla strada", mi ha detto.

"In questo traffico?" Ho chiesto.

"Devi seguire le regole come tutti gli altri", ha detto.

Così sono entrato in strada, rimanendo il più vicino possibile al marciapiede. Ma non c'era spazio per passare, e il traffico arretrato dietro di me. Una volta che fui fuori dalla vista dell'ufficiale, tornai sul marciapiede e le macchine e gli autobus mi passarono accanto.

(Quando sono tornato a casa, ho guardato su: è contro la legge in Georgia andare in bicicletta sul marciapiede.Se devi essere sul marciapiede, devi scendere e camminare sulla tua bicicletta Non sto cavillando con la legge, ma non credo nemmeno nell'obbedienza senza cervello.)

Mentre pedalavo sul marciapiede, mi chiedevo perché facevamo andare i nostri bambini a scuola. Persino i bambini che vivevano nelle suddivisioni che circondavano la scuola superiore si trovavano agli ingressi del loro cul-de-sacs in attesa che l'autobus li portasse a mezzo miglio.

Questo mi ha ricordato sabato scorso, quando siamo stati invitati a cena a casa di una famiglia che conosciamo.

"Il primo grado di Brandon inizierà lunedì," annunciò la madre.

"È dove sta andando?" Chiesi, indicando la scuola direttamente dietro la loro casa.

Lei annuì.

"È bello poter andare a scuola a piedi," dissi.

"Oh no," mi ha corretto. "Brandon sta prendendo l'autobus della scuola. È molto più sicuro in questo modo. "

Come società, ci siamo convinti che dobbiamo guidare un veicolo motorizzato ovunque andiamo. Anche quando si cammina è più veloce, ci diciamo che guidare è meglio. Eppure la nostra storia d'amore con le auto – così come il nostro timore di uno sforzo fisico – è alla base della nostra epidemia nazionale di obesità e depressione.

Molti dei post del blog su Psychology Today affrontano la depressione, e un tema comune è "Prendi più esercizio". Mentre il consiglio è valido, è difficile per molti americani seguire, semplicemente perché la nostra società ha reso estremamente difficile incorporare attività fisica nella nostra routine quotidiana.

Ci sono alcune città pedonali e ciclabili negli Stati Uniti. Mia figlia vive a Madison, nel Wisconsin, dove tutte le strade principali hanno piste ciclabili, e le "autostrade" ciclabili speciali collegano una parte della città con un'altra. (E no, non vai in bici sul marciapiede perché la gente cammina lì.) Mia figlia viaggia in bicicletta tutto l'anno, anche nei giorni più freddi dell'inverno.

Ma la mia area di periferia di Atlanta è più tipica dell'America, dove "la tua macchina è i tuoi piedi", come dice il proverbio. Vivo a sole due miglia dal college dove insegno, un facile pendolarismo in bicicletta, tranne per il fatto che dovrei viaggiare lungo un'autostrada a due corsie senza spallacci e senza marciapiedi. In questo caso, mi sento davvero più sicuro nella mia auto che sulla mia moto.

Sappiamo tutti che dobbiamo fare più esercizio. A livello personale, dobbiamo essere creativi nel trovare modi per incorporare l'attività fisica nella nostra vita quotidiana, pienamente consapevoli che la nostra società ha impilato le carte contro di noi.

La soluzione a lungo termine alla nostra epidemia nazionale di obesità e depressione comporta un cambiamento fondamentale negli atteggiamenti prevalenti della società americana. "Off your seat and on your feet!" Deve diventare il modo di pensare predefinito. Cambiare atteggiamenti sociali può essere fatto, ma ci vuole molto tempo e, naturalmente, un sacco di sforzi.

David Ludden è l'autore di The Psychology of Language: An Integrated Approach (SAGE Publications).