Una guida dell'uomo frugale alla felicità e alla salute

Peter Gray
Fonte: Peter Gray

C'è qualcosa nell'approssimarsi dell'età 73 che mi porta a pensare che sia giusto, solo per questa volta, diventare un po 'autobiografico e comportarsi come se un resoconto di alcune delle mie esperienze di vita potesse essere utile agli altri. Ti prego, perdonami. E sì, lo so, 73 non è proprio così vecchio. Ma umorami; fammi fingere di essere uno dei saggi anziani della tribù.

Sono abbastanza sano e adatto per qualcuno della mia età (o forse anche per qualcuno di qualsiasi età, come mi dice il mio generoso medico di famiglia). Sì, ho un'artrite piuttosto grave, e un paio di anni fa ho avuto un intervento di sostituzione del ginocchio, e ho un po 'di osteoporosi, ma niente di tutto ciò mi tiene giù.

Il segreto per la salute, la forma fisica, e io potrei aggiungere felicità, per me, sta in gran parte nel mio infinito tentativo di risparmiare denaro. Sono sempre stato frugale, in misura tale che alcuni potrebbero usare un termine meno favorevole per questo. Suppongo che la mia frugalità derivi in ​​parte dall'esperienza (sono cresciuto in una famiglia che non aveva soldi da perdere) e in parte dalla disposizione genetica (sono molto più parsimonioso di molti di quelli cresciuti nelle mie circostanze). Quando io e i miei fratelli abbiamo ricevuto 25 centesimi a settimana, sono stato l'unico a salvarlo. Quando, all'età di 11 anni, ho avuto un percorso cartaceo e due anni dopo ho ottenuto un lavoro dopo la scuola come bidello e fattorino per una società che legava libri, ho iniziato a risparmiare così tanto (decine di dollari!) Che ho aperto un conto in banca .

Quando ho deciso, a 15 anni, che avrei potuto andare al college e i miei genitori mi hanno assicurato che non avevano soldi per questo, ho iniziato a fare le cose che pensavo dovessi fare per ottenere una borsa di studio. Ne ho preso uno, al Columbia College di New York, e mi sono guadagnato il resto del mio modo lavorando come direttore del lungomare in un campo estivo e part-time come assistente di scuola materna e come direttore di ricreazione presso organizzazioni giovanili durante il resto dell'anno – lavori che hanno contribuito a generare alcune delle mie idee più tarde sullo sviluppo del bambino, il gioco e l'educazione autodiretta.

Perché non ero tentato di fumare, bere o drogarsi al college, e perché andavo ovunque

Al college, negli anni '60, evitavo le cattive abitudini che vedevo tra i miei compagni di classe principalmente perché costano soldi. Non avrei sognato di spendere soldi per le sigarette. Non ho frequentato i miei compagni di classe a bere o a sperimentare con l'LSD o anche con il pot, in parte perché mi sembravano malsani, ma soprattutto perché costano soldi. In quel tempo libero avevo fatto cose libere, che erano anche divertenti e benefiche per la salute. Ho giocato a tennis a Riverside Park con gli amici, o ho partecipato a partite di basket o hockey a rotelle con i bambini delle scuole superiori nel parco giochi dietro una delle scuole locali.

La carica di 15 centesimi per viaggi in metropolitana o in autobus nella città in quel momento mi sembrava eccessiva, quindi di solito andavo nei posti in cui avevo bisogno o volevo andare. Camminando tra il Collegio e il mio lavoro e l'appartamento controllato da affitto che condividevo con gli amici (più economico del dormitorio) ho calcolato una media di circa 6 – 8 miglia al giorno. Ho scoperto che mi piaceva camminare, e ci voleva meno tempo del bus ed era molto più piacevole della metropolitana. Ho fatto (e ancora faccio) alcuni dei miei pensieri migliori mentre camminavo. Ancora oggi, ogni volta che viaggio in una nuova città, cammino quando possibile, piuttosto che prendere un taxi o il trasporto pubblico, in parte, ancora, per risparmiare denaro e in parte perché trovo che camminare sia il modo migliore per vivere qualsiasi città.

Dopo il college ho iniziato la scuola di specializzazione, ancora a New York, presso la Rockefeller University. Dopo un anno là mi sono sposato e dopo due anni abbiamo avuto un bambino. Per una serie di motivi, mia moglie non era in grado di lavorare, quindi noi tre vivevamo interamente con la mia borsa di studio, qualcosa che altri studenti trovavano difficile da credere. Siamo riusciti a ottenere un appartamento monolocale controllato da affitto ($ 89 / mese) dall'altra parte della città dall'università. Ho vomitato e comprato una bicicletta di seconda mano e ho iniziato a pedalare ovunque dovessi andare in città. Camminare è stato bello, ma il ciclismo è stato molto più veloce e ho trovato la gioia di essere almeno tanto.

Perché sono grato per l'embargo petrolifero del 1973

Quando finalmente ho ottenuto il mio dottorato. e ha iniziato la mia carriera come professore al Boston College, ci siamo trasferiti in una piccola casa a circa 17 miglia a ovest del College. Durante il primo anno ho guidato fino al lavoro, con la prima auto che ho mai posseduto, ma poi è arrivato l'embargo petrolifero OAPEC del 1973. I prezzi della benzina sono saliti alle stelle e le persone hanno iniziato a dover aspettare in lunghe code alle stazioni di servizio. Questa è stata una delle cose migliori che mi sia mai capitata, perché mi ha portato a smettere di guidare al lavoro.

Ho vomitato di nuovo su una bicicletta, questa volta una bella, nuova, leggera a 10 velocità. Ho passato alcuni giorni a costruirlo e poi ho iniziato a pedalare in bicicletta per il viaggio di andata e ritorno di 34 miglia tra casa e lavoro. Come ho avuto con camminare a New York, ho iniziato a tenere traccia del tempo che mi ci voleva per andare in ogni modo, per vedere se potevo impostare nuovi record personali. A volte mi trovavo a correre con un altro ciclista che stava cercando di passare me o chi volevo passare. Ci ridevamo su quando siamo arrivati ​​a un semaforo rosso. Ho preso vestiti molto caldi e ho scoperto che potevo continuare a cavalcare durante l'inverno. Avevo una regola che guidavo solo se pioveva forte o nevicava affatto, o se c'era ghiaccio sulla strada, o se la temperatura era inferiore ai 15 gradi F alla mia ora di inizio della mattina. Altrimenti prenderei la mia bici.

La gioia del ciclismo, soprattutto con una posizione sdraiata

L'embargo petrolifero si è concluso in meno di un anno, ma ho continuato a viaggiare in bicicletta da e per il lavoro per i prossimi 30 anni, fino a quando non mi sono ritirato (in anticipo) dall'insegnamento e ho iniziato a usare il mio ufficio come base principale per la mia ricerca e scrittura. La bicicletta era molto più divertente della guida. È stato un modo divertente e divertente di esercitare che non solo ha impiegato pochissimo tempo al di là di ciò che avrebbe dovuto fare il pendolarismo, ma ha anche risparmiato molte migliaia di dollari in benzina e altri costi per l'automobile. Ho fatto le mie riparazioni di biciclette, quindi non c'era quasi nessun costo per il ciclismo.

Non potrei mai capire perché qualcuno dovrebbe pagare per andare in una palestra (e guidare lì!) Piuttosto che approfittare di tutti i meravigliosi modi liberi e divertenti per allenarsi all'aperto. È difficile per me immaginare come qualcuno possa divertirsi a sollevare pesi oa correre su una pista o a nuotare avanti e indietro in una piscina piena di cloro. Non c'è da meravigliarsi che lo chiamino un allenamento. Il mio esercizio è sempre stato un gioco.

Dopo la morte della mia prima moglie, nel 1997, ho iniziato a fare un giro di beneficenza in bicicletta in suo onore ogni estate, una corsa che copriva da 550 a 600 miglia in 6 giorni. Dopo circa dieci anni passati a fare questo con un grande gruppo, sono passato, per alcuni anni, a fare un giro in solitaria di quella lunghezza ogni estate, campeggiando lungo la strada. L'ho fatto in modo da poter scegliere la mia strada, godermi la solitudine e donare a una fondazione che non stava spendendo parte della donazione per le corse in bicicletta. Ho smesso di farlo per alcuni anni a causa di un dolore al ginocchio, ma ora che ho un nuovo ginocchio spero di riprenderlo.

Durante la maggior parte della mia vita, il ciclismo è stato il mio modo predefinito di spostarmi a livello locale. Era vero quando ero un bambino, a partire da 5 anni, ed è ancora vero oggi. Quando vado da qualche parte a non più di quindici miglia di distanza e non ho bisogno di prendere nessun altro o un carico pesante, di solito salgo sulla mia bici, non nella mia auto.

La bicicletta che percorro ora è sdraiata. L'ho comprato quasi 16 anni fa, perché è più facile per la mia artrite che per una bici verticale (quelli che i ciclisti sdraiati chiamano una "bici da wedgie"), ma una volta che l'ho avuto mi sono pentito di non aver mai guidato questo tipo di bici. Non so perché i recumbent non siano più popolari. Sono molto più comodi dei montanti. Ti stai appoggiando all'indietro in un posto comodo, qualcosa come una sedia da giardino, e guardando in alto e fuori e vedendo tutti i paesaggi, piuttosto che sporgersi in avanti e sforzare il collo per vedere molto, ma la strada. È anche più sicuro, perché se cadi atterrerai dalla tua parte, non dalla tua testa; non puoi andare oltre il manubrio. Una delle cose che mi piace di più del recumbent è ascoltare i bambini gridare "Cool bike!" Mentre vado. È praticamente l'unica cosa che faccio in questi giorni che i ragazzi pensano sia bello. Prima di acquistarlo, un cavaliere reclinato di lunga data mi ha detto che è impossibile non sorridere mentre si guida uno. Lui aveva ragione. Mentre un montante tende a metterti in una posizione aggressiva e competitiva, un recumbent ti mette in una posizione rilassata, rilassata, io-amo-il-mondo-e-tutti-in-it. Posso cavalcare il reclinato il più velocemente possibile, ma su di esso non ho alcuna tentazione di correre.

Alcuni mesi fa, per fare la spesa più facile, ho comprato un piccolo rimorchio per la bici. Il negozio di alimentari sarebbe un facile viaggio di 10 miglia andata e ritorno, ma la parte di ritorno è un ottimo allenamento quando ho due settimane di generi alimentari nel trailer e alcune colline relativamente ripide da scalare.

Peter Gray
Fonte: Peter Gray

Uso il trailer anche per fare viaggi divertenti con il mio piccolo cane (Cookie da 25 libbre) (vedi l'immagine). Con lui nel trailer, mi dedico a piacevoli escursioni e poi scendiamo a piedi per qualche chilometro prima di tornare. (Parentalmente, noto che "Cookie" non era la mia scelta per il suo nome, né era il suo. Voleva essere chiamato "Bruiser". Povero cane, deve continuamente dimostrare la sua mascolinità perché è così piccolo e carino e ha nome Cookie.)

I boschi e il lago sono belli, liberi e divertenti

Uno dei lussi di lavorare a casa è che posso uscire all'aperto quasi ogni giorno per almeno un'ora di divertimento mentre è ancora luce. Ho la fortuna di vivere in un lago, e durante tre stagioni dell'anno mi piace particolarmente andare in kayak. Il biscotto mi accompagna in kayak, dato che ama guardare gli uccelli acquatici quanto me, anche se i suoi motivi sono diversi dai miei. Di solito prendiamo il kayak dall'altra parte del lago e facciamo una passeggiata nei boschi pubblici lì. La prima estate dopo che ci siamo trasferiti in questa zona, Cookie e io abbiamo trascorso alcuni giorni tagliando la spazzola per creare un sentiero attraverso quei boschi. Il lavoro di Cookie era di tenere a bada gli orsi e le linci, che continuavano a insinuarsi su di noi travestiti da scoiattoli e scoiattoli. Ora sono contento di vedere che alcune altre persone usano occasionalmente la scia, ma Cookie, che pensa di essere il proprietario della pista e non è molto tollerante nei confronti degli intrusi, non ne è così felice.

In inverno, la mia attività preferita è lo sci di fondo su sentieri boschivi nelle vicinanze, compreso il sentiero che Cookie e io abbiamo creato. Se fa abbastanza freddo e non c'è molta neve, mi piace anche pattinare sul ghiaccio sul lago. Sono attività che sono cresciuto nel nord del Minnesota e non ho mai perso il mio amore per loro.

Tagliare il mio stesso legno, coltivare il mio cibo e modi silenziosi di cura del prato come sport salvavita

In parte per ridurre l'uso di combustibili fossili, ma soprattutto, confesso, per risparmiare soldi, ho installato una stufa a legna in casa nostra. All'inizio ho comprato legna da ardere, ma poi hanno aumentato il prezzo e ho deciso di acquistare una motosega e una buona scure invece. È una sega elettrica a catena con batteria ricaricabile, perché odio il suono e l'odore dei motori a benzina, ma è potente quasi quanto quella a gas. Ci sono molti alberi caduti intorno a noi, quindi tagliarli e spaccare il legno è un nuovo, grande sport per risparmiare denaro. Adoro portare l'ascia a terra e vedere le due parti di un segmento di tronchi che si sfaldano. E quello che dicono della legna da ardere è vero; ti scalda tre volte – una volta quando lo tagli, una volta quando lo tiri e lo impili, e infine quando lo bruci.

Un piccolo fiume che scorre lentamente nel lago in cui viviamo, ma non era navigabile quando ci siamo trasferiti qui a causa degli alberi caduti sopra. Ho preparato più di un anno di legna da ardere semplicemente tagliando quegli alberi, spaccando il legno e trasportandolo a casa nella mia canoa; e nel processo ho fatto un servizio pubblico facendo parte del fiume navigabile in kayak o in canoa. Quando usciamo dal sollevamento di legname, faccio finta di essere Paul Bunyan e Cookie fa finta di essere Babe il Bue Blu, tranne quando appare un piccolo mammifero e torna al lupo.

Spalare la neve è un altro dei miei sport preferiti. In una o due occasioni mi è stato offerto lo spazzaneve usato da qualcuno e ho rifiutato. Perché dovrei voler camminare dietro una macchina rumorosa quando è così divertente e divertente fare esercizio fisico con i miei muscoli per spostare la neve? Una delle cose più belle dell'essere fuori dopo una tempesta di neve è il silenzio. Uno spazzaneve rovina quello. Adoro la neve, più sono e meglio è. Tra l'altro, è una grande scusa per andare all'aria aperta, prima a spalare e poi a sciare.

Faccio anche essenzialmente tutte le altre manutenzioni del giardino e del giardino a mano. Da sempre, da quando ho lasciato New York, ho coltivato un orto e un frutteto, risparmiando migliaia di dollari per la spesa mentre godevo i prodotti più freschi possibili. Anche quando creo un nuovo giardino, non importa quanto sia grande o duro quanto lo zolle, faccio tutto il terreno girando a mano. Lo scavalo in due in profondità, così da seppellire la zolla.

Una delle mie storie preferite sul giardinaggio è stata raccontata da mia madre, da Scott Nearing, il famoso politico radicale, filosofo sociale e scrittore di ritorno alla natura che visse dal 1883 al 1983. Mia madre e lui si trovavano a visitare lo stesso comune amico allo stesso tempo. L'amico, che stava per iniziare un nuovo giardino, uscì per affittare una barra del timone. Durante il tempo in cui l'amico era fuori, Nearing, che all'epoca aveva 90 anni, prese una vanga e girò l'intero giardino. Gli ci volle meno tempo per girare il giardino a mano di quanto non fosse necessario per l'amico più giovane per andare al posto di noleggio e riportare il timone.

Questo è il tipo di storia che risuona davvero con la mia natura frugale. Quando l'ho sentito per la prima volta ho pensato che fosse quasi una cosa mediocre e ostentata per Nearing to do, ma più invecchio e più lo apprezzo. Ad una certa età si arriva a fare queste cose un po 'meschine, per fare un punto. A volte sono tentato di andare dove un vicino sta saltando in giro con una macchina rumorosa e rastrellare il suo cortile per lui. Ma non sono ancora abbastanza grande per quello. L'ho segnato sul mio calendario per il 2034.

Un buon libro di terapia fisica è un saggio investimento

Si avverte fastidio e dolore con l'età, ma ci sono modi per combatterli. Ho smesso di giocare a basket e tennis molti anni fa, perché mi sono reso conto che il costante urto era duro sulle mie ginocchia e su altre articolazioni. Sono passato a sport lisci e ritmati, come andare in bicicletta, in kayak e sci di fondo.

Da bambino e ragazzo ero incline al mal di schiena. Quando avevo circa 30 anni mi sono strappato la schiena mentre pattinavo sul ghiaccio, così male che sono stato licenziato per una settimana. Ho giurato allora di non avere mai un altro mal di schiena, ed è allora che ho iniziato gli esercizi quotidiani del mattino. Ho trovato un libro intitolato Maggie's Back Book, che descriveva alcuni semplici esercizi progettati per prevenire il mal di schiena. Ho fatto quelle ora per 42 anni e non ho avuto un altro mal di schiena in tutto quel tempo. Le mode d'esercizio vanno e vengono, ma il libro di Maggie è per sempre. Nel corso del tempo ho aggiunto alcuni altri esercizi per mantenere libere le articolazioni artritiche e rafforzare i muscoli intorno a loro.

In tutto, i miei esercizi durano dai 15 ai 20 minuti ogni mattina. Questa è la mia concessione all'idea che l'esercizio disciplinato, al di là di quello che vorrei sperimentare come gioco, possa essere utile. Credo nella terapia fisica, ma non è necessario pagare un fisioterapista per questo a meno che non sia qualcosa di molto insolito. Puoi cercare gli esercizi negli stessi libri che usano i fisioterapisti.

Quindi, se decido di fare un milione di dollari pubblicando la Guida di Grey su Salute, Felicità e Sicurezza Finanziaria , i punti chiave saranno:

• Risparmiare denaro non consumando sostanze nocive.

• Risparmia sui trasporti a piedi o in bicicletta.

• Risparmia denaro facendo il tuo lavoro in giardino, spalando la tua neve a mano e tagliando il tuo legno se hai un caminetto o una stufa a legna. Fai uno sport facendo le cose da solo, piuttosto che assumere persone o comprare macchine per farlo.

• Risparmia denaro crescendo almeno alcuni dei tuoi ortaggi e frutta se hai spazio e luce del sole. I fiori sono belli, ma non puoi mangiarli, e l'erba è solo uno spreco.

• Invecchiando, passa a sport non-stridenti che sono ritmici, aerobici e costano poco o nulla.

• Investire in un buon libro di terapia fisica o prenderne uno in prestito dalla biblioteca.

Basic Books, with permission
Fonte: libri di base, con permesso

• Se hai bisogno di un compagno che sia sempre pronto e desideroso di unirti a te nelle avventure all'aria aperta, e ti ricorderà quando è ora di andare, e non interromperà le tue meditazioni con un sacco di chiacchiere, prendi un cane.

• Aspetta di avere almeno 90 anni prima di mostrare il tuo vicino (quello con il soffiatore delle foglie) rastrellando il suo prato per lui. Quando hai 90 anni, probabilmente non ti darà un pugno nel naso per questo. Attribuirà la tua azione alla senilità, non alla perversità.

Se hai letto fino alla fine qui, grazie per la tua indulgenza. E, ora, che consiglio potresti avere, dalle tue esperienze di vita, su come risparmiare denaro mentre promuovi la tua salute e la tua felicità? Questo blog è, tra le altre cose, un forum di discussione. Per favore metti qui i tuoi commenti e domande piuttosto che mandarmeli via e-mail privata. Leggo tutti i commenti e cerco di rispondere alle domande se penso di avere qualcosa che valga la pena di dire oltre a ciò che hanno detto gli altri nelle loro risposte. E per favore nota, tutti quelli che commentano qui usano un linguaggio educato e mostrano rispetto per altri commentatori, anche quando non sono d'accordo.

Vedi anche Free to Learn, Alliance for Self-Directed Education e seguimi su Facebook.