Che differenza può fare un amico

Diane Dreher photo
Fonte: foto di Diane Dreher

Mentre aprivo il Piccolo libro di ringraziamento di Robert Emmons, leggo: "C'è stato un tempo in cui qualcosa di buono è arrivato a te in seguito all'azione di un'altra persona?" (Emmons, 2016, 12). E ho pensato a Sunny.

Ho incontrato il mio amico Sunny anno fa. Scrittore creativo con riccioli argenteo e uno spirito ottimista fedele al suo nome, mi ha convinto a unirmi a lei in un viaggio nel Nuovo Messico. Così una notte di pioggia siamo atterrati ad Albuquerque, abbiamo noleggiato un'auto e siamo partiti per le enchiladas di mais blu nella "Terra dell'Incantesimo".

Siamo stati all'affascinante Pueblo Bonito adobe inn a Santa Fe, siamo entrati in città per visitare gallerie d'arte e siti storici. Poi siamo andati in giro per antiche abitazioni rupestri al Monumento Nazionale Bandolier, abbiamo guidato le strade secondarie a Taos attraverso i vecchi campi minerari e visitato la storica Taos Pueblo. Ci siamo meravigliati dei cieli blu e dei paesaggi pastello che hanno ispirato Georgia O'Keeffe, e ho portato a casa un tappeto Navajo insieme a una serie di ricordi felici.

Due anni dopo, ho convinto il mio futuro marito Bob a visitare il New Mexico. Siamo stati nelle stesse affascinanti locande di Santa Fe e Taos, godendoci l'arte locale e l'arte della natura. Un'altra estate, abbiamo invitato il fratello e la cognata di Bob ad incontrarci lì. Siamo stati nelle stesse locande, abbiamo fatto escursioni sulle stesse colline incantate, godendo l'arte e la cultura. Siamo tornati tutti, questa volta con nostra nipote, Suzy. Alcuni anni dopo, nostro cognato e cognata si ritirarono nel New Mexico e Suzy ottenne uno stage medico all'ospedale dell'Università del New Mexico.

Tutta quella bellezza e gioia del sud-ovest che non avremmo mai saputo se non fosse stato per Sunny. Sarò sempre grato per il mio amico e l'effetto a catena della gioia che ci ha portato.

Lo psicologo Robert Emmons ha scoperto che la gratitudine arricchisce le nostre vite in molti modi: migliorando le nostre relazioni e il nostro benessere fisico ed emotivo, aumentando la nostra felicità, diminuendo la depressione, portandoci un maggiore senso di ispirazione (Emmons, 2012).

Per provare gli effetti della gratitudine per te stesso, potresti smettere di contare le tue benedizioni, oppure potresti pensare a un momento in cui qualcosa di buono ti è successo a causa di qualcun altro, fermandosi a riflettere sullo straordinario effetto a catena che questa persona ha avuto sul tuo vita.

Riferimenti

Emmons, R. (2012). Gratitudine. In TG Plante (Ed.). Religione, spiritualità e psicologia positiva (pp. 9-29). Santa Barbara, CA: Praeger.

Emmons, R. (2016). Il piccolo libro di gratitudine. New York: Hachette Book Group.

***********************************

Diane Dreher è un'autrice di best-seller, allenatore di psicologia positiva e professore alla Santa Clara University. Il suo ultimo libro è Your Personal Renaissance: 12 passaggi per trovare la vera vocazione della tua vita.

Visita i suoi siti Web all'indirizzo http://www.northstarpersonalcoaching.com/