Lag Blues e uso di sostanze

Soffri con il jet lag, il ritardo di auto e autobus o il ritardo del treno, e ti ritrovi a curarsi da solo per i sintomi disorientanti del blues lag di stanchezza, malessere, mancanza di motivazione, frustrazione, rabbia, ansia e agitazione?

Molti di noi vanno al lavoro in auto o in autobus, a volte per un massimo di tre ore al giorno. Molti di noi viaggiano settimanalmente per affari in aereo o in treno. Opportunità globali invitano sempre più persone a viaggiare in aereo internazionale per affari e per piacere, vacanza e relax. Siamo in movimento per gran parte della giornata, viaggiando ben oltre la familiarità delle nostre case e delle comunità locali. Attraversiamo i fusi orari, le zone di quartiere, le zone di contea e di stato per motivi di lavoro e, talvolta, per il relax. Di conseguenza, molti di noi vivono con il lag blues.

Diamo un'occhiata a questa parola, ritardo – ritardo è quello di rimanere indietro, non tenere il passo con noi stessi, lottare e rilassarsi. In breve, il ritardo suggerisce di perdere l'equilibrio con il nostro equilibrio naturale, fisico e mentale. Viaggiare e recarsi in questi giorni richiede che abbandoniamo le nostre zone di comfort. Invece, sentiamo che dobbiamo sopportare l'angoscia e il disagio ogni giorno. La maggior parte di noi trascura i sintomi disorientanti coinvolti nella preparazione e nel recupero da spostamenti e spostamenti. Le tensioni coinvolte includono il confezionamento di una valigia per un viaggio; ricordando di portare una borsa da palestra per l'allenamento dopo il lavoro; assicurandosi che i bambini e i coniugi a casa abbiano pranzi e cene, trasporti scolastici, date di gioco e appuntamenti medici coperti; capire le alternative quando qualcosa di importante è lasciato alle spalle; essere bloccati in ritardo su autostrade, autostrade o piste; anticipando le forti piogge, il caldo o le bufere di neve; guasto dell'attrezzatura; e sempre viaggiando con la domanda "Siamo già arrivati?"

Ci stiamo chiedendo sempre di più di vivere in modi che non sono simpatici con il nostro cablaggio psicobiologico. Non siamo attrezzati per gestire questi stress e anche rimanere in uno stato mentale equilibrato. Spesso raggiungiamo alcol, droghe, cibo, smartphone e altri processi compulsivi per lenire gli effetti grossolanamente imprevedibili, disorientanti e disorientanti dei nostri viaggi in ritardo. Troppo spesso, portiamo in auto una borsa degli snack insalubri, fermiamo per fast food in autostrada, ci dirigiamo verso lo snack bar o il salone dell'aeroporto, aggiorniamo irrimediabilmente Facebook e navigiamo senza fine sul web, o trasportiamo pericolosamente una fiaschetta o un congiunto sulla nostra persona, tutto per placare il disagio fisico e psicologico di queste richieste di spostamenti e di spostamenti.

CASI STUDIO

Sheila – Car Lag

Sheila, una paziente del mio studio privato, si è trasferita nel nord della California. Abbiamo continuato a condurre sessioni di terapia per telefono. Sheila ha sempre amato i cavalli. Ha cavalcato la maggior parte della sua vita e ora vive e lavora come avvocato a San Francisco. Ha due cavalli da scontare due ore fuori dalla città: la tavola è molto meno costosa. Viaggia per i suoi cavalli ogni fine settimana e affitta una stanza in una casa di famiglia vicino al fienile, anche meno costosa di un appartamento o di una stanza d'albergo.

Ogni giovedì sera confeziona una valigia da equestre. Anche dopo tutti questi anni, lei dimentica ancora le cose, e continua anche a perdere le cose lungo la strada. Ogni venerdì pomeriggio, affronta la sua orribile ora di punta, e arriva al granaio di solito prosciugato, ma si sente obbligato a cavalcare almeno uno dei suoi cavalli. Più tardi, lei arriva nella sua stanza, si spacchetta e si dirige verso il mercato locale alla ricerca di un fast food sano.

Nel corso degli anni, ha sviluppato un vero disprezzo per i pendolari, e di recente presta maggiore attenzione alla sua agitata attesa per i suoi due bicchieri di vino dopo le sue corse del venerdì, e la sua abitudine più radicata di mangiare compulsivamente patatine fritte e snack invece di un equilibrato e cena sana. La sua mancanza di padronanza degli impulsi inizia a disturbarla, e sempre più è in grado di collegare visceralmente ed emotivamente lo stress dell'imballaggio, disfare le valigie e la mancanza di familiarità con il suo crescente desiderio di automedicazione.

Sheila è un classico esempio di un individuo che soffre del ritardo della macchina. L'esperienza inquietante la allontana continuamente dall'equilibrio fisico e mentale, e scopre che l'auto-medicazione con cibo e vino la riporta ad un certo senso di equilibrio. Mentre diventava sempre più consapevole degli effetti del ritardo e registrava i loro impatti, cominciò a sentirsi come se avesse spazio per alcune domande: questo stile di vita funziona per me? In che modo questo influisce sulla mia salute fisica e mentale? Cosa sto facendo a me stesso? Ci sono alternative?

Queste domande spaventarono Sheila. Amava i suoi cavalli, la sua professione e tante volte mi ha detto in terapia che "mangiare e bere non sono poi così male". Ed Khantzian (1999), fondatore dell'ipotesi dell'automedicazione, sintetizza sinteticamente perché Sheila non è in grado di respingere impulsi e indulgenze le cui conseguenze sono dannose. Senza un senso energico del suo valore, non è in grado di anticipare, articolare e registrare i reali pericoli fisici e psicologici del suo stile di vita. Come terapeuta, ho tenuto e ascoltato le sue ansie sul sentirsi incapace di immaginare un altro stile di vita. Sentivo la sua disperazione nel fare in modo che le sue scelte funzionassero, a prescindere dall'autodistruzione che queste avevano subito, e sentii il suo terrore nel riconoscere i costi distruttivi. Ho sentito la sua tenacia per mantenere il suo pendolarismo a tutti i costi. Nell'udire così profondamente, ho trasferito a lei la mia energia libidica di interesse e preoccupazione non giudicante. Cominciò a interiorizzare questa energia e, in effetti, iniziò a sentire il proprio valore personale con una maggiore capacità di riconoscere le conseguenze distruttive delle sue scelte di vita. Con un maggiore senso di autostima, Sheila è stata investita nel fare scelte più moderate sul suo vino e cibo. Riconobbe i sintomi della sua auto lag e cominciò a prendere decisioni alternative, decisioni che lei non riusciva a prendere mesi prima. Questi includevano la partenza più tardi il venerdì sera per evitare le spiacevoli frustrazioni di un pendolarismo all'ora di punta; riconsiderando la sua decisione di guidare i suoi cavalli venerdì sera o sabato; comprare e fare scorta di cibi sani nella sua stanza; abbracciando i sintomi della sua auto lag, tra cui frustrazione e stanchezza, un disorientamento vertiginoso, rabbia e ansia. Sheila iniziò a collegare il suo licenziamento dell'esistenza di questi stati emotivi con la necessità di automedicazione con vino e cibo spazzatura. Sheila ha continuato a essere più consapevole delle sue decisioni.

Elizabeth e David – Train Lag

Elizabeth e David comprarono la casa dei loro sogni nel sobborgo a circa 90 miglia a sud di Los Angeles. I loro due bambini erano iscritti in un distretto scolastico altamente classificato e la comunità era centrata sulla famiglia. Elizabeth era una casalinga e anche una sarta part-time. David era un amministratore di benefici presso la University of Southern California. La loro città era ferma in una stazione ferroviaria, permettendo a David di recarsi al centro di Los Angeles Union Station, e poi prendere un autobus navetta USC per il campus.

David si è svegliato alle 4:30 ogni mattina, è andato alla palestra della zona, ha funzionato ed era in treno alle 6:15 del mattino, arrivando all'USC entro le 8:00. Prese l'ultimo treno del giorno che arrivava a casa alle 19:00. La luna di miele della casa dei sogni, il lavoro dei sogni e il pendolarismo "facile" sono durati per circa un anno. A quel tempo, iniziò a sentire che stava vivendo una vita di obbligo con sempre meno tempo per se stesso. Elizabeth lo salutò alla porta ogni sera con due bambini al seguito e li consegnò a David. All'inizio era disposto ad aiutare, ma col tempo sentì la pressione di "essere lì per mia moglie e i bambini, indipendentemente da quanto ero sfinito". Si sentiva intrappolato e obbligato. Ha continuato a essere il padre buono, nonostante la crescente rabbia e risentimento.

Lance Dodes (2002) di Harvard ci ricorda che la dipendenza o le attività di automedicazione compulsiva sono sempre di natura psicologica. Continua dicendo che il comportamento è sempre un'azione sostitutiva, perché un'opzione più sana non sembra possibile o ammissibile. Nel corso del tempo, e poi ripetutamente, David ha riempito un 8 once. pallone con la vodka e incluso nel suo lunchbox. Presto non vedeva l'ora di scendere dalla navetta della USC dopo il lavoro e di sedersi sul sedile del treno. Aprì la sua fiaschetta e prese alcuni sorsi. Sentì un sollievo immediato e sospirò, "Vedi, posso gestire tutto questo e potrò anche genitore ai miei figli senza il mio risentimento." Questo andò avanti per un paio d'anni, e includeva un numero crescente di liti arrabbiati con Elizabeth .

David mi ha chiamato per la terapia ed era preoccupato per la sua misteriosa dipendenza da questo rituale del treno. Lo sorprese davvero che avesse permesso che questa abitudine si sviluppasse, dato che non aveva né una storia personale né familiare con problemi di alcol. Era allo stesso tempo disorientato e pieno di rimorsi. David cominciò gradualmente a riconoscere più liberamente i costi insidiosi del suo stile di vita, il costante disagio della pressione con cui viveva, il costante senso di esaurimento del suo corpo, gli aspetti disorientanti del viaggio in treno in molte contee e comunità, la seduta con estranei, l'agitazione solitaria di un viaggio in treno che lo rendeva incapace di leggere o lavorare, il terrore anticipatore di una giornata lavorativa di 16 ore, e il sentimento impotente di non essere in grado di fare un'altra scelta.

Abbiamo parlato in modo più approfondito della natura sostitutiva del suo viaggio in treno liquido e del rimpianto e delusione che ne sono seguiti. Gradualmente, abbiamo iniziato ad ampliare le prospettive e immaginare alternative. Abbiamo esplorato tutto questo in un tono non giudicante, che ha creato uno spazio per lui per decidere che poteva e voleva fare qualcosa di diverso. Abbiamo identificato l'uso problematico in un momento problematico e abbiamo preso in considerazione alternative all'astinenza poiché desiderava l'alcol nella sua vita e temeva che sua moglie avrebbe chiesto che l'alcol venisse portato via da lui.

Abbiamo articolato i costi del suo ritardo del treno, tra cui l'esercizio compulsivo alle 4:30 del mattino, che ha iniziato a riconsiderare. "Non voglio mai che i miei figli mi vedano succhiare l'alcol da una fiaschetta." Ha esplorato attivamente la "sicurezza e protezione" della messa in comune degli autobus, oltre al telelavoro e all'asilo pomeridiano. Lui ed Elizabeth erano aperti al concetto di impatti sul treno. Afferrarono le realtà distruttive del pendolarismo e si sentirono sempre meno intrappolati. "Il pendolarismo è una necessità contemporanea e le scelte distruttive che fanno la realtà per sopravvivere non lo sono".

Lee – Jet Lag

Lee è un dirigente internazionale di 55 anni che vive a Los Angeles, Londra e Monaco. La sua famiglia risiede a Londra, e si sposta avanti e indietro, di solito coinvolgendo 15 viaggi all'anno. L'eccitazione iniziale e il successo della sua carriera hanno perso ogni sintomo del jet lag, fino a poco tempo fa. Si è trovato a temere gli imballaggi e gli spacchettamenti, i terribili aeroporti, le cancellazioni e i ritardi nei viaggi. È sempre più irascibile e nervoso con i membri della sua famiglia, letargico, ingrassando e generalmente sentendosi fuori.

Cominciammo a parlare in terapia, e presto sperimentai un uomo senza un paese o una casa che si sentiva perso e solo, ma non poteva permettersi di provare queste emozioni. Invece, si avvicina alla terapia per il suo aumento di peso e un maggiore uso di alcol. "Mi sento davvero al sicuro e comodo, come se tutto fosse a posto, quando sono seduto in una lounge dell'aeroporto durante una sosta bevendo gin e tonici. Dopo alcuni di loro, divoro alcuni panini, poi metto un allarme e mi addormento. Quando mi sveglio per il mio volo, prendo un altro gin tonic e corro al cancello. L'unica cosa buona ora è che bevo molta acqua tra gin e tonici sull'aereo. "Lee sente il suo corpo e l'anima che si rompono e sa che non può continuare a farlo per sempre. È preoccupato.

Il lavoro di Bruce Alexander sulla teoria della dislocazione della dipendenza (2011) è unico perché prende in considerazione sia gli impatti eccitanti e destabilizzanti del nostro mondo globalizzato, compreso il jet lag. Capisce persone come Lee che si sentono sopraffatte, frustrate, affrettate e squilibrate e vivono con un senso disorientante di non essere ancorati al mondo. Alexander suggerisce di cercare lo pseudo-sollievo e l'equilibrio con l'uso eccessivo di sostanze o processi compulsivi per lenire una sensazione di "assenza di gravità globale" (Fetting, 2015).

Lee e io iniziammo a esplorare più profondamente la globalizzazione, le sue dislocazioni e le inquietanti esperienze del suo jetlag. Si sentiva abbracciato e compreso dalla teoria di Alexander. "Ha davvero come è questa esperienza solitaria e isolante, e ciò che noi viaggiatori globali fanno per sopravvivere." Lee si sentiva meno vergognoso delle sue abitudini compulsive e si sentiva abbastanza libero da considerare le alternative. La sua prima scelta era di avere un solo bicchiere di vino in una sala dell'aeroporto e un bicchiere di vino in un volo internazionale. Lee aumentò gradualmente il suo desiderio di fare scelte più sane e alla fine prese la decisione di viaggiare di meno.

Commenti di chiusura

Speriamo che questo blog incoraggi i lettori a considerare la natura pervasiva del lag blues e incoraggiare una riflessione e un'articolazione più consapevoli di questi stress e della loro relazione con un maggiore uso di sostanze e processi compulsivi per scopi autogestiti.

RIFERIMENTI

Alexander, BK (2011). La globalizzazione della dipendenza: uno studio sulla povertà dello spirito. Oxford, Inghilterra: Oxford University Press.

Dodes, L. (2002). Il cuore della dipendenza. New York, NY: HarperCollins.

Fetting, M. (2015). Prospettive sull'uso di sostanze, disturbi e dipendenza (2a ed.). Thousand Oaks, CA: Sage.

Khantzian, EJ (1999). Trattare la dipendenza come un processo umano. Northvale, NJ: Jason Aronson.

Questo blog è stato adattato da Perspectives on Substance Use, Disorders and Addiction di Margaret Ann Fetting, pubblicato da SAGE Publications, Inc. nell'ottobre 2015. Ristampato con il permesso di SAGE Publications, Inc. Los Angeles, CA. Tutti i diritti riservati.